Storico Castello “Villa Mainini” sulla riva del lago di Lugano

Caslano, Switzerland
522 m² Superficie abitabile 2356 m² Superficie terreno 6Numero camereicon_bath4Numero bagniWEB ID : 6112Riferimento
Prezzo
CHF 6'000'000.-
Storico Castello “Villa Mainini” sulla riva del lago di Lugano
Raro
14 foto

Descrizione

Storico ed esclusivo Castello “Villa Mainini” sulla riva del lago di Lugano con un progetto di ristrutturazione con la licenza edilizia approvata.

A Caslano, in uno dei Comuni piú importanti del Canton Ticino, in prossimità della città di Lugano, vendiamo esclusiva Villa Mainini in stile eclettico edificata nel 1903 su progetto dell’architetto parigino Henri Fivaz.

La proprietà si trova in posizione isolata a est del nucleo antico e affacciata direttamente sul golfo del lago di Lugano.
La splendida villa non solo vanta la vicinanza al centro della città di Lugano, ma permette di godere di un paesaggio senza eguali: i sentieri incontaminati consentono rilassanti passeggiate, la vicinanza alla montagna e al lago di praticare attività sportive diverse. I monumenti, le opere religiose e i musei (museo della pesca, delle apparecchiature fotografiche della fondazione V. Vicari e del cioccolato) arricchiscono notevolmente il centro urbano.

Gli elementi volumetrici e imponenti della struttura, così come l’architettura ecclettica (che si può definire tra il tardo Ottocento e l’epoca del Liberty) dona alla villa eleganza assoluta e maestosità.

Singolare è la torre ad angolo volta a sud ovest, la terrazza panoramica, i particolari decori delle pareti.

A queste qualità architettoniche si aggiunge il valore della situazione paesaggistica, dove l’edificio si erge solitario sulla riva del lago di Lugano e nel contempo chiude assieme al parco che la circonda e il muro che la cinge – lo spazio della piazza di Caslano.

La proprietà include non solo la villa e il suo parco, ma anche la porzione di prato sul lato verso il nucleo di Caslano, dove si possono edificare nuovi annessi alla villa (piscina ecc…come da licenza edilizia.

La licenza edilizia prevede inoltre l’inserimento dell’ascensore interno, la conservazione e il restauro delle parti storiche esterne ed interne, l’adeguamento tecnico e tecnologico, ed interventi diversi volti a riorganizzare gli spazi per rendere l’abitabilità dell’edificio adeguata alle esigenze della società moderna.
Vedi più Nascondi

Contattaci

Per cortesia compili questo modulo e la contatteremo al più presto possibile.

Accetto le condizioni relative al trattamento dei dati*

Informazioni sulla transazione

Prezzo
CHF 6'000'000.-
Disponibilità
da subito

Informazioni sulla proprietà

Categoria
Villa
Numero locali
10
Numero camere
6
Numero bagni
4
Superficie abitabile
522 m²
Superficie terreno
2356 m²