×
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 10
Foto 11
Eccezionale

Villa di Lusso con Vista Lago - Esclusivo Complesso Archi di Luce

Castagnola

Prezzo su richiesta
~ 1'176 m²
7
9
~ 417 m²
icon_car
6
WEB ID : 1206

Descrizione

ARCHI DI LUCE - Otto ville esclusive firmate Herzog & de Meuron, con superfici fra i 600 m2 e i 1'000 m2

UBICAZIONE

Nella splendida Lugano, ai piedi della collina di Castagnola, l’area Villa Favorita si sviluppa su 800 metri di riva di lago ed occupa una superficie di ben 40’000 m2. Al suo interno, fra la lussureggiante vegetazione mediterranea costituita da palme, magnolie e camelie, oltre che da cedri, cipressi e pini domestici, sorgono alcune ville e costruzioni d’epoca fra cui la storica Villa Favorita, che dà il nome all’intero sito, datata 1687 e appartenuta ad illustri proprietari succedutisi nel tempo e nella storia, ed oggi appartenente alla baronessa Thyssen-Bornemisza. Il suo clima mediterraneo, la tranquillità e la riservatezza caratterizzano il contesto, rendendolo un luogo ideale e quasi da sogno.

TOPOGRAFIA

Le otto ville, ciascuna con una superficie netta fra i 600 m2 e i 1'000 m2, si spostano seguendo la topografia del terreno; i cortili interni sono scavati in modo da captare, come per magia, luce ed aria. Questi spostamenti e queste incavature distinguono le singole ville che compongono, nella quiete e nella privacy della loro indipendenza, il complesso progettato da Herzog & de Meuron sui ca. 6'000 m2 della proprietà Archi di Luce.

ACCESSO

Ad Archi di Luce si accede da Via Cortivo, una strada residenziale che costeggia il lato nord della proprietà. All’entrata, nell’angolo a nord-ovest della residenza, c’è l’accesso ad una piattaforma di sollevamento auto che conduce al parcheggio sotterraneo, con il quale ogni singola villa dispone di un proprio collegamento. Per i pedoni ci sono due entrate sulla Via Cortivo; esse portano ad un comodo passaggio, serpeggiante ed immerso nella lussureggiante vegetazione, che collega le scale private di ogni villa.

La posizione offre la combinazione unica di vivere in un parco storico con una vista impagabile e una luce magica ed avvolgente, date da un'apertura visiva a 220° gradi verso il lago, fra est e ovest, in cui si rispecchiano le montagne e dove lo sguardo corre verso la Pianura Padana della vicina Italia.

SVILUPPO

Ogni villa comprende almeno tre livelli; alcune prevedono un ulteriore studio al livello superiore. Ampi soggiorni e sale da pranzo al piano terra offrono vedute e accesso diretto ai giardini esposti a sud e all’eventuale piscina. Grandi pini caratterizzano lo scenario verso il lago e incorniciano l’impagabile vista dall’interno delle ville. Alberi più bassi e cespugli creano in ogni giardino un micro ambiente che aumenta la privacy di ogni residenza.

Una scala attraversa il centro di ogni abitazione, collegando tutti i livelli, dalla strada al giardino privato, offrendo così un collegamento visivo di grande impatto tra le aree giorno dei vari livelli e trasmettendo la sensazione di muoversi attraverso la casa, come si farebbe scendendo da una montagna e ammirando il lago.

Informazioni sulla transazione

Prezzo
Prezzo su richiesta
Disponibilità
Immediata

Numero posti auto

Interno
6
Totale
6

Dati generali

Riferimento
1206
Bagni
9
Anno costruzione
2017
Locali
10
Camere
7
Giardino
~ 417 m²
Superficie abitabile
~ 1'176 m²
Superficie utile lorda
~ 1'574 m²
Vendita agli stranieri consentita
No

Oggetti simili

Richiesta di informazioni